
CATALOGO
Sui fogli di questo block notes puoi trovare una classica griglia quadrettata (con quadretti da 0,5 cm), ma ruotata di 45 gradi rispetto a quella tradizionale che si trova ad esempio sui fogli di quaderno. Questo tipo di quadrettatura aiuta a…vedere le figure da un punto di vista diverso! Di fatto non cambia molto rispetto alla quadrettatura classica, eppure questo tipo di foglio può aiutare i bambini a disegnare o anche solo ad osservare le figure geometriche disegnate in un modo più analitico e più profondo. Ad esempio, si può provare a costruire un triangolo rettangolo su questa quadrettatura: è facile, basta seguire i quadretti. Ma come appare la figura rispetto a quella (identica) che avremmo disegnato sul quaderno? O, ancora, proviamo a disegnare un quadrato seguendo le linee dei quadretti. Come viene? È sempre un quadrato? Certo che sì, eppure la sua posizione nello spazio è diversa rispetto a quella classica. E se volessimo disegnare un rettangolo? Qual è la base? Qual è l’altezza? Insomma, questa curiosa griglia ci può aiutare a slegarci dalle solite rappresentazioni di figure geometriche, per permetterci di visualizzarle da un punto di vista nuovo e di scoprirne meglio le caratteristiche geometriche, pur mantenendo alcuni punti di riferimento chiari (è pur sempre una griglia quadrettata, solo un po’ più…“storta”!).
Condiviso Edizioni nasce a dicembre del 2019 ed è il coronamento di un sogno di Cristina e Cristian.
Sposati da parecchi anni cercano di creare un punto di unione tra le abilità professionali di entrambi, Cristina insegnante della scuola primaria, scrittrice e curatrice del blog "il piccolo Friedrich" e Cristian lavoratore nel mondo della stampa e del marketing.
10 anni fa abbiamo incominciato a curare il blog ognuno con le proprie competenze. Nel 2018 è stato editato il primo Matecalendario con l'idea di creare uno strumento, che in maniera leggere e curiosa, interessasse insegnanti e bambini ad una visione divertente della "matematica".
Il Matecalendario è un calendario annuale sul quale, mese per mese, sono riportati dei giochi matematici e delle piccole sfide logiche da affrontare con i bambini, divertenti, avvincenti e soprattutto che costringono ad utilizzare il ragionamento!
Appendere un Matecalendario nella propria classe significa avere un vero e proprio appuntamento mensile con una sfida di Matematica ricreativa, che coinvolge tutti e appassiona tantissimo i bambini! Tanto è vero che, appena si gira la nuova pagina, i bambini incuriositi corrono a sbirciare il nuovo gioco e a discuterne insieme!
Le sfide del Matecalendario sono pensate soprattutto per bambini dai 6 agli 11 anni (sono adatte a ciascuno dei 5 anni della scuola primaria), ma possono essere sfruttate anche negli anni successivi.
Nell'edizione del 2021 abbiamo introdotto un manuale didattico per supportare il lavoro didattico dell'insegnante con le indicazioni metodologiche, suggerimenti per come proporre i giochi nelle diverse classi per grado di difficoltà, approfondimenti inerenti al tema e la soluzione.
Per l'edizione 2022 il manuale didattico diventa un vero e proprio libro che si intitola DODICI-22 tutto a colori con riportati integralmente i 12 giochi del matecalendario 2022 e altri 12 giochi "bonus" per l'approfondimento, sempre con indicazione metodologiche, suggerimenti e approfondimenti e soluzioni.
Non si tratterà più, quindi, solamente di un semplice calendario di giochi matematici, ma di un vero e proprio percorso didattico articolato e strutturato che potrà accompagnare i bambini durante i mesi scolastici attraverso la proposta di situazioni matematiche interessanti.
L'autrice - Cristina Sperlari
Insegnante di scuola primaria, autrice del blog Il Piccolo Friedrich, formatrice per insegnanti nell’ambito dellaDidattica della Matematica e delle Scienze, Collaboratrice presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Da anni condivide esperienze, pratiche didattiche innovative, percorsi di formazione e di aggiornamento nell’ambito della Didattica della Matematica e propone sul suo blog e nei corsi di formazione che conduce attività laboratoriali che aiutino i bambini ad apprendere i concetti matematici con sicurezza e costruendo solide basi per gli apprendimenti futuri. Da 4 anni è autrice dei giochi del Matecalendario e le appassionanti sfide che condivide sono seguite dai bambini di numerose classi in tutta Italia che, mese dopo mese, si appassionano alla matematica e ai suoi giochi divertenti che stimolano la logica e il ragionamento.
L'editore - Cristian Lo Monaco
Neo Editore con decennale esperienza nella grafica e nella stampa.